lunedì 19 marzo 2012

Avvio - Ecco un tema forte da sviluppare

Ho sempre nutrito dei dubbi sulla mia capacità di portare avanti un blog generalista. Temo che il poter parlare di tutto si riduca in pochi giorni al non voler parlare di niente. Mancanza di tempo, di stimoli, di motivazione. Non necessariamente in questo ordine.

Diverso il parere per quanto riguarda un blog tematico. Penso che rispettare certi paletti possa esaltare la mia verve multimediale. Il problema è che non ho mai avuto un argomento forte da sviluppare.

Sino a l'altro ieri.

L'altro ieri era il 17 marzo 2012, giorno di San Patrizio. Dopo aver bevuto una bottiglia di sidro e aver pianificato l'aggiornamento del mio sito personale, mi sono reso conto che sono passati due mesi dalla pubblicazione del mio Primo Piano sul Corriere del Ticino relativo alla nuova indipendenza raggiunta da alcuni autori grazie a POD ed ebook. E sono pure sessanta giorni che mi sto informando senza sosta sull'argomento leggendo libri, testimonianze e interviste. Il tema ha più che destato la mia curiosità, insomma.

Ecco perché apro questo blog sugli scrittori che hanno deciso di autoprodursi (da qui il titolo) e sulle strade da percorrere per arrivare a questo risultato. Mi baserò sulla mia esperienza, ma non solo; per me si tratterà di un "Bildungsblog", un percorso di formazione. Mi concentrerò principalmente sul mercato italofono e aprirò qualche finestra verso le realtà estere. Intendo così rispondere ai seguenti interrogativi:

  • Cosa bisogna fare per autoprodurre un libro?
  • Dove si trovano le istruzioni per l'uso?
  • Che cosa bisogna mettere in conto?
  • C'è qualche autore autoprodotto che ce l'ha fatta? E se sì, come?
  • Quanto costa l'autoproduzione?

E così via.

Non ho garanzie su ciò che accadrà in futuro - e chi le ha? -, ma di una cosa sono certo: ci sarà da divertirsi. E da lavorare. Ma il sidro non mancherà.

Nessun commento:

Posta un commento